METODO

Risolvere problemi, raggiungere gli obiettivi. Bene e velocemente.

I PASSI NECESSARI PER OTTENERE IL RISULTATO

OSSERVAZIONE DEL PROBLEMA

Per vincere un nemico, bisogna conoscerne punti di forza e debolezza. Per superare un problema, dobbiamo dedicare tempo a conoscerne le dinamiche, i suoi protagonisti fino a comprendere a fondo il “come funziona”.

INDIVIDUAZIONE DELLE TENTATE SOLUZIONI

Ciò che abbiamo fatto finora nel tentativo di risolvere il problema (e che non ha funzionato) contribuisce a mantenere il problema. La soluzione è nascosta proprio dietro alle nostre tentate soluzioni disfunzionali. 

DEFINIZIONE DELL'OBIETTIVO

Sapere cosa non funziona adesso non significa aver chiaro dove vogliamo arrivare (e in quanto tempo). Definire un obiettivo SMART significa rendere chiara la meta e semplificare la strada per raggiungerla in maniera definitiva.

COSTRUZIONE DELLA STRATEGIA

Ed eccoci alla resa dei conti: attraverso affascinanti stratagemmi risolutivi, si inizia ad introdurre il primo cambiamento che, attraverso il cosiddetto effetto butterfly, ci porterà diritti al nostro obiettivo.

MA DI COSA STIAMO PARLANDO?

Il percorso a step che hai appena letto è lo schema del Problem Solving Strategico: un approccio al mondo della consulenza e del coaching nato dagli studi della Scuola di Palo Alto in California e messo a punto da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick. 

Ed è diventato lo strumento che utilizziamo in ogni nostra formazione, coaching o consulenza. Perché lo abbiamo scelto come metodo provilegiato? Semplice: perché funziona, e chiunque l’abbia sperimentato potrà confermarlo. 

Il problem solving strategico prevede che ogni intervento in azienda utilizzi lo schema illustrato sopra, per far si che qualsiasi formazione, consulenza o soluzione offerta calzi perfettamente sulla situazione specifica e che soprattutto garantisca il massimo dell’efficacia e dell’efficienza.

Durante oltre 10 anni di esperienza, abbiamo adattato e plasmato il metodo per adattarlo a ciò che facciamo: cosi ogni nostra consulenza porta con sé, oltre alla soluzione, anche l’apprendimento di un metodo. Ed ogni formazione è sempre una buona occasione per gestire e risolvere una situazione critica.

E COME FUNZIONA ESATTAMENTE?

Il principio su cui si basa il problem solving strategico è semplice: il più grande esperto rispetto al problema o all’obiettivo è chi lo conosce e lo vive da dentro. Il nostro ruolo è quello di accompagnarlo alla costruzione di strategie che funzionino, aiutandolo ad esplorare prospettive alternative. 

Questo avviene prima di tutto nella consulenza, dove la richiesta è esattamente questa: trovare la soluzione ad un problema, o la strada migliore verso un obiettivo.

Ma anche la nostra formazione si approccia allo stesso modo: giornate formative che si alternano a sessioni di “allenamento” alla capacita di problem solving, cosi da fissare, grazie alla sperimentazione, le competenze acquisite.

Infine, il coaching: i nostri percorsi hanno poco di introspettivo e tantissimo di operativo. Le persone che svolgono un coaching con noi riescono ad attivare e sperimentare i primi cambiamenti già dalla prima sessione, fino ad apprenderne i meccanismi e renderli parte del proprio “repertorio strategico”.

A NOI IL PROBLEM SOLVING PIACE PERCHÉ

È EFFICACE.

Rispetto ad altri approcci, è molto operativo e porta risultati tangibili e a lungo termine. Provare per credere (al di là delle promesse).

È EFFICIENTE. 

Se si crea la giusta alchimia con il team interno, permette di raggiungere il massimo dei risultati a lungo termine nel minor tempo possibile.

È APPASSIONANTE. 

Tutto il fisiologico scetticismo che si incontra al primo ingresso in azienda si trasforma sempre in un divertito coinvolgimento.

LA VOCE DI CHI NON CI HA VISTE. CI HA VISSUTE.

Elena V.Director of Clinical Research, San Francisco
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Ho avuto la fortuna e il privilegio di affrontare un percorso di coaching individuale con una coach di C Stars. Le tecniche di coaching sono semplici da implementare, ma incredibilmente efficaci. Come coach si dedicano al proprio lavoro con estrema professionalità, empatia e creatività, adattando il programma al cliente e alle sue esigenze, garantendo risultati tangibili fin dalle prime sessioni. Lavorare con C Stars mi ha aiutato a scoprire una maniera diversa di approcciare la mia vita, la mia carriera e le mie relazioni, migliorando drasticamente la mia qualità di vita.
Francesca S.Visual Merchandising Manager, Firenze
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A volte si perdono sicurezze dettate da fattori quotidiani in cui nell'immediato non riesci ad avere reazioni, incomprensioni che pesano che rimandi all'infinito sperando di essere dimenticate da tutti. Il tuo aiuto é stato cosi efficace da permettermi di recuperare la situazione attuale e comprendere che nessuno dimentica nulla se tu in prima persona non fai nulla. Questa nuova serenitá generata dal percorso svolto con C Stars ha migliorato notevolmente il lavoro oltre a permettermi di portarlo avanti più velocemente ed in modo più efficace.
Marco M.Trade Marketing Manager, Parma
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Il percorso di svolto con C Stars è stato il più efficace mai sperimentato soprattutto grazie alla pragmaticità del metodo, che permette di gestire immediatamente problemi e criticità attuali e di acquisire strumenti e strategie per replicarli in futuro. Inoltre, ho sperimentato in prima persona una presa di coscienza di me stesso tale che adesso riesco a riconoscere e prevenire gran parte dei miei errori nel gestire le situazioni.
Vanessa B.Project Manager, Venezia
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L'esperienza con C Stars è stata una crescita personale che mi ha portato a migliorare la gestione del tempo e delle priorità. Mi hanno insegnato come gestire le criticità. Anche dopo la fine del nostro percorso insieme i loro insegnamenti sono utili e preziosi.
Enrica C.Store Manager, Milano
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Lo ammetto, ero la persona più scettica che il team di C Stars potesse incontrare . Con me una professionista come Maria Azzini, molto stimata e conosciuta per il suo prestigioso lavoro svolto per diverse aziende nazionali, ha dovuto affrontare una bella sfida. Il nostro “incontro” per lei non è stato facile, ha trovato una persona scettica e con la quale credo che qualsiasi percorso sarebbe stato impraticabile per molti... ma lei? Lei ha saputo attraversarmi con la sua professionalità e mi ha aiutata a migliorare tutti i miei punti di debolezza , mi ha aperto nuovi mondi, mi ha fatto conoscere il punto di vista , mi ha fatto ritrovare la fiducia in me stessa , mi ha fatto crescere professionalmente e umanamente. Grazie a lei oggi mi sento una persona migliore.
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